Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Direzione per le Valutazioni Ambientali

Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE

La direttiva 2009/30/CE, recepita nell’ordinamento nazionale con il decreto legislativo n.55 del 31 marzo 2011 , ha stabilito le caratteristiche che devono avere benzina e combustibile diesel per essere commercializzati sul territorio comunitario.

In particolare, a partire dal 2011, è possibile commercializzare una benzina, denominata E10, contenente fino al 10% di etanolo. Alcuni veicoli circolanti sono tuttavia incompatibili con tale prodotto e pertanto non dovranno utilizzarlo. 

Nel presente sito web è possibile conoscere per ciascun modello di veicolo la compatibilità con la benzina E10. 
È possibile inoltre, per i titolari/gestori dei punti vendita (impianti di distribuzione e depositi commerciali) scaricare e stampare gli elenchi dei veicoli compatibili e incompatibili che dovranno essere disponibili al pubblico presso ciascun punto vendita.

La direttiva 2009/30/CE prevede inoltre che i punti vendita che commercializzano carburanti (benzina e combustibile diesel) contenenti additivi metallici siano opportunamente etichettati. Anche in questo caso alcuni veicoli circolanti sono incompatibili con tali prodotti e pertanto non dovranno utilizzarli. 
Nel presente sito web è possibile conoscere per ciascun modello di veicolo la compatibilità con i carburanti contenenti additivi metallici. 
È possibile inoltre, per i titolari/gestori dei punti vendita scaricare e stampare gli elenchi dei veicoli compatibili che dovranno essere disponibili al pubblico presso ciascun punto vendita.

Gli elenchi dei veicoli compatibili e incompatibili con la benzina E10 e quelli dei veicoli compatibili con i carburanti contenenti additivi metallici, sono periodicamente aggiornati sulla base delle comunicazioni fornite dalle società di produzione dei veicoli stradali. Su ciascun elenco è riportata la data dell’ultimo aggiornamento. È possibile richiedere di ricevere una e-mail di comunicazione degli aggiornamenti, previa iscrizione.

Per Titolari/Gestori di punti vendita

Nella presente area sono pubblicati gli elenchi aggiornati di cui all’articolo 3, commi 4 e 6, e all’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo n. 66 del 2005 che devono essere accessibili ai consumatori presso i depositi commerciali e gli impianti di distribuzione in cui si commercializzano la benzina E10 e i carburanti contenenti additivi metallici.

Veicoli compatibili/non compatibili con Benzina E10Veicoli compatibili con carburanti contenenti additivi metallici


Per i consumatori

Nella presente area i consumatori possono verificare se il proprio veicolo è compatibile con la benzina E10 e/o con i carburanti contenenti additivi metallici. L’utilizzo di benzina E10 o di carburanti contenenti additivi metallici in veicoli non compatibili potrebbe danneggiare i motori dei veicoli e i sistemi di controllo delle emissioni.

Il mio veicolo Ŕ compatibile con benzina E10 e/o con carburanti contenenti additivi metallici?


Per le societÓ di produzione dei veicoli stradali

La presente area riservata consente l’inserimento e l’aggiornamento alle società di produzione dei veicoli stradali, degli elenchi dei veicoli compatibili e incompatibili con la benzina E10 e quelli dei veicoli compatibili con i carburanti contenenti additivi metallici. In tale area sono indicati le modalità di invio in via informatica, nonché gli specifici dati identificativi dei veicoli da trasmettere al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto legislativo n. 66 del 2005.

Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.1